Fanes Sennes Braies: gli itinerari più belli delle Dolomiti
Il parco naturale di Fanes Sennes Braies è un paradiso per ogni appassionato di montagna. Al confine tra Alto Adige / Südtirol e Veneto è accessibile da San Vigilio di Marebbe, Alta Badia, Cortina d'Ampezzo e Dobbiaco.
L'intero parco naturale è un'oasi naturale di rara bellezza: alpeggi d'alta quota, affascinanti paesaggi carsici, alte cime e postazioni militari nascoste e abbandonate alla natura.
Dal rifugio Lavarella si diramano innumerevoli sentieri e itinerari per escursioni di ogni tipo: passeggiate facili per tutta la famiglia, escursioni più lunghe e impegnative per gli appassionati di trekking, vie ferrate lungo i crinali delle Dolomiti di Fanes Sennes Braies, fino ad arrivare alle Alte Vie delle Dolomiti, leggendarie escursioni a tappe conosciute a tutti gli appassionati. Da qui è possibile raggiungere diverse vette: dalle vicine Lavarella (3055 m), Cunturines (3064 m), Cima Dieci (3026 m) e Sas dla Crusc (2908 m) alle più lontane Croda del Becco (2810 m) sul Lago di Braies, Croda Rossa d'Ampezzo (3146 m) fino al Lagazuoi (2835 m), di poco fuori dai confini del parco.